Tarapia tapioco, la supercazzoola brematurata con scappellamento a destra, come fusse antani.
Taglie femminili: Come prendere le misure
Views: 16
Le taglie femminili sono espresse da numeri convenzionali che descrivono le misure di una persona. Essendo misure standard, naturalmente non possono tenere in considerazione le caratteristiche fisiche di ognuno come seno o fianchi troppo pronunciati per le donne e deltoidi coltivati in palestra per gli uomini, tanto per fare un paio di esempi. Inoltre le taglie possono subire leggere variazioni tra i vari produttori poiché non esiste un sistema di classificazione univoco delle taglie, quindi i valori riportati nelle tabelle sono da considerarsi indicativi.
Per conoscere le taglie donna esatte occorre misurarsi: munitevi di metro da sartoria (cioè il metro a nastro), togliete i vestiti e senza stringere calcolate la misura di:
giro seno (giropetto);
cintura per il giro vita;
pube per il giro fianchi.
La differenza di una, due o tre taglie tra le misure prese è normale; è assai raro, per esempio, che una persona abbia misure che corrispondono alla sola taglia 46. Per questo giacche, gilet e camicie si scelgono in relazione alla taglia delle spalle, e se il punto vita è largo allora occorre una riparazione sartoriale; gonne e pantaloni su quella del punto vita, sempre che i fianchi non siano un po’ larghi e quindi dovete prendere una taglia superiore per poi fare stringere il punto vita. Le maglie, specialmente se di tessuto leggermente elasticizzato, vanno bene in base alla misura delle spalle. Per completi e tailleur optate sempre per la misura delle spalle: se il pantalone o la gonna sono un po’ larghi, li farete stringere su misura.
Come misurare?
1- PETTO
Misurare orizzontalmente intorno al petto, all’altezza dei capezzoli.
2- VITA
Misurare orizzontalmente intorno alla vita (punto più stretto).
3- FIANCHI
Misurare orizzontalmente intorno ai fianchi (punto più largo).
4- INTERNO COSCIA
Misurare partendo dall’interno coscia fino alla punta del tallone.
5- LUNGHEZZA TOTALE
Misurare dal punto più alto della spalla fino al tallone.