Views: 0
✏ (Adnkronos) –
LIMA, PERÙ / CHENGDU, CINA – Media OutReach Newswire – 13 novembre 2024 – Per tutta questa settimana, il Perù ospita gli incontri dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) a Lima.
C’è anche una mostra sui legami tra Cina e Perù, due antiche civiltà che, nonostante la distanza, condividono sorprendenti somiglianze culturali, un legame che trascende sia il tempo che lo spazio.
Nel cuore di Lima, gli archeologi stanno scoprendo i segreti di Huaca Pucllana, un sito cerimoniale di 1.500 anni.
La natura, in particolare il mare, occupa un posto centrale nelle culture pre-Inca del Perù.
“I rituali andini spesso onorano la natura e qui a Lima vediamo più simboli marini a causa della nostra vicinanza al mare. “Colpire la testa di uno squalo con una pietra era un’offerta agli dei”, afferma l’archeologa Gladys Paz Flores.
Questo omaggio alla natura è inciso nell’architettura stessa, con ogni mattone modellato a mano che forma un centro cerimoniale resistente a secoli di terremoti.
“Abbiamo così tanto da imparare dai nostri antenati”, afferma Paz. “Nel mondo di oggi, dovremmo prenderci cura delle nostre case e abbracciare la nostra responsabilità nei confronti dell’umanità”.
(Esplorazione di antiche reliquie al Jinsha Site Museum di Chengdu, in Cina, filmato il 31 ottobre 2024)
Nel frattempo, nella Cina sud-occidentale, anche l’antica civiltà Shu mostra riverenza per la natura. In un sito archeologico nel sito archeologico di Jinsha a Chengdu, le reliquie rivelano una connessione profondamente simbolica con il sole, molto simile agli Inca del Perù.
Un manufatto di spicco è un ornamento d’oro intitolato “Sole e uccelli immortali”. “Rappresenta quattro uccelli che circondano il sole, un potente simbolo di adorazione del sole”, ha affermato Wang Fang, vicedirettore del Jinsha Site Museum. Allo stesso modo, i sovrani Inca si consideravano “discendenti del sole” e costruirono templi in suo onore.
Il legame tra queste civiltà ha ricevuto maggiore visibilità agli incontri APEC, dove i manufatti di Chengdu sono esposti al Museo Inca di Cusco, in Perù. Poiché le reliquie originali sono troppo delicate per essere trasportate, la mostra espone repliche stampate in 3D.
“Alcuni di questi manufatti sono sottili quanto 0,02 centimetri, come l’arte ritagliata dalla carta. Portano con sé le idee e le aspirazioni dei primi esseri umani e la tecnologia ci consente di condividere questa eredità a livello globale”, ha affermato Wang.
Mentre i visitatori esplorano queste mostre, ai leader dell’APEC viene ricordato che le antiche intuizioni sul significato della natura rimangono rilevanti oggi. In un’epoca di cambiamenti climatici e incertezza ecologica, la saggezza delle antiche culture del Perù e della Cina offre lezioni per le generazioni future.
Questo L’incontro dell’APEC coincide anche con il decimo anniversario della proposta del presidente cinese Xi Jinping di costruire una comunità Cina-America Latina con un futuro condiviso.
La Cina, in quanto principale partner commerciale per molti paesi della regione, continua ad ampliare la cooperazione in ambito tecnologico, energetico e aerospaziale.
Come ha sottolineato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian, la relazione Cina-America Latina e Caraibi sottolinea l’uguaglianza, il reciproco vantaggio, l’innovazione, l’apertura e il progresso incentrato sulle persone, annunciando una nuova era di collaborazione.
https://youtu.be/WEDpaPtof9I
🔎 Fonte liberoquotidiano.it