Views: 1
Saranno 15 le categorie di lavoratori escluse dall’innalzamento automatico dell’età pensionabile in relazione all’aspettativa di vita. Il Governo, infatti, ha proposto di bloccare l’aumento dell’età pensionabile per 15 categorie di lavori ritenuti usuranti. Per questi lavoratori, dunque, non varrà la regola dei 67 anni che dovrebbe scattare a partire dal 2019. Secondo i primi calcoli si tratta di una platea di 15-17mila persone, pari al 10% circa della totalità dei pensionamenti stimati per il 2019. Per queste 15 categorie di lavoratori, come detto, non varrà la regola dei 67 anni. Ai fini del pensionamento, infatti, saranno richiesti requisiti diversi. In particolare:
- l’aver raggiunto i 36 anni contributivi;
- l’aver svolto la mansione gravosa per almeno 6 anni continuativi nell’arco degli ultimi 7.
Ciò posto, vediamo nel dettaglio di quali categorie di lavoratori si tratta.
Operai dell’industria estrattiva
Si tratta di lavoratori che si occupano, con strumenti e tecniche diverse, dell’estrazione e della lavorazione di pietre e minerali. Sono ricompresi in questa categoria anche coloro che si occupano della costruzione, rifinitura e manutenzione di edifici, opere pubbliche e del mantenimento del decoro architettonico.
Conduttori di gru e di macchinari mobili
Saranno sottratti alla regola dei 67 anni i lavoratori specializzati nella manovra e nella manutenzione delle macchine per il cosiddetto movimento terra ed il sollevamento di materiali utilizzati nel lavori di scavo, nei cantieri edili e nelle grandi infrastrutture.
Conciatori di pelli e pellicce
Rientrano in questa categoria i lavoratori che si occupano della prima lavorazione di rifinitura di cuoio, pelli e pellicce al fine della confezione di capi di abbigliamento ed accessori.
Conduttori di convogli ferroviari
Eseguono un lavoro usurante anche i macchinisti alla guida dei convogli ferroviari per il trasporto su rotaie di persone e merci. Attenzione: della categoria in commento fa parte anche il personale viaggiante impegnato nei servizi resi nei confronti dei viaggiatori a bordo.
Autisti di camion e mezzi pesanti
Potranno andare in pensione prima anche gli autisti di camion e mezzi pesanti utilizzati per il trasporto di merci.
Personale infermieristico ospedaliero
Tra le categorie di lavori gravosi rientra anche quella rappresentata da infermierilaureati e iscritti all’albo, responsabili dell’assistenza sanitaria generale. La categoria ricomprende anche le ostetriche. Tra i requisiti si richiede che il lavoro sia organizzato a turni e svolto in strutture ospedaliere.
Addetti all’assistenza di persone non autosufficienti
Sono i lavoratori che assistono le persone anziane in convalescenza, disabili e non autosufficienti nelle istituzioni, a domicilio o in famiglia.
Insegnanti di asilo
Svolgono una professione considerata gravosa anche gli insegnanti d’asilo. Vale a dire gli insegnati e gli educatori della scuola pre-primaria, dell’infanzia e degli asili che si occupano dell’educazione dei bambini in età pre-scolare.
Facchini ed addetti allo spostamento merci
Si tratta di lavoratori che si occupano di operazioni di carico, scarico e movimentazione di merci e bagagli presso aeroporti, stazioni ferroviarie, porti e imprese, anche per conto di clienti di alberghi e di altre strutture ricettive.
Addetti ai servizi di pulizia
Ci si riferisce al personale non qualificato che si occupa di mantenere pulito ed in ordine l’ambiente di imprese ed organizzazioni, enti pubblici ed esercizi commerciali.
Operatori ecologici
Sono gli operatori che provvedono alla raccolta dei rifiuti nelle strade e negli edifici, nelle industrie e nei luoghi pubblici e del trasporto dei rifiuti presso le aree di smaltimento.
Operatori agricoli
Ci si riferisce ai lavoratori addetti alla coltivazione di fondi o allevamenti di bestiame ovvero addetti ad attività connesse a favore di imprese agricole.
Lavoratori siderurgici
Si tratta di lavoratori che conducono macchinari ed impianti (quali alti forni e forni di prima e seconda fusione) per la produzione e la lavorazione di metalli ferrosi e non.
Lavoratori marittimi
Si tratta di lavoratori che fanno parte di un equipaggio e svolgono, a qualsiasi titolo, servizio o attività lavorativa a bordo di una nave adibita alla navigazione marittima.
Pescatori
Infine, svolgono un lavoro usurante anche gli addetti al settore della pesca.