Perché il nostro Paese si chiama proprio Italia?”

Views: 6

L’origine del nome risale all’antica Grecia; quando i Greci hanno colonizzato il Sud Italia hanno incontrato dei popoli chiamati Italòi, nome probabilmente derivante da un mitologico re chiamato Italo. (foto)

Successivamente, quando Roma ha conquistato il meridione, e in particolare la Calabria la denominazione si è diffusa in tutta la penisola.


In seguito altre popolazioni come i Goti o i Longobardi hanno provato a cambiarne il nome, ma è stato il lavoro di Dante a delineare i confini geografici e a permettere il riconoscimento dell’unità linguistica e culturale.

L’estremo meridione dell’Italia (attuale Calabria) era abitata da un popolo che aveva quale totem il vitello e furono pertanto chiamati dagli Elleni colonizzatori della zona (v)ituli; da qui il nome della regione in Vitulia; con la scomparsa della Vau (lettera del greco arcaico) Vitulia è diventato Itulia/Italia ed ha dato il nome a tutto le regioni occupate dai Greci per espandersi poi a tutta la penisola ed in seguito sino alle Alpi. Notare che i Vituli erano una tribù degli Enotri, cioè abitanti dell’Enotria che in Greco voleva dire “terra del vino” da qui il termine Enotria anche questo anticamente usato per dare nome all’Italia dell’estremo Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *