Views: 5
Guarda questa foto:
é lui a vent’anni quando si dichiarava comunista ed era vicino ai centri sociali. Poi ha cambiato posizione tante di quelle volte da perderci la testa. Salvini non ha un’ideologia, é solo un opportunista che vuole stare al potere per garantirsi lo stipendio.
Salvini è una banderuola. Non ha un ideologia precisa, è perennemente alla ricerca del consenso, é in perenne campagna elettorale, fa sempre opposizione anche quando si trova al governo.
Se un giorno la ricerca sui trend social (lavoro svolto egregiamente da Morisi per lui, prima dei recenti episodi di cui non voglio parlare qui) dicesse che bisogna dire che i matrimoni gay sono cosa buona e giusta inizierebbe a scrivere post a supporto dei matrimoni gay, senza nessun rispetto per l’intelligenza dei suoi elettori e di quanto precedentemente affermato.
Piccolo esempio:
Il problema è che oltre che essere una banderuola è privo di scupoli, non ha nessuna remora a utilizzare fake news, teorie pseudoscientifiche, a suonare al campanello di un incensurato per dire se in famiglia c’è qualcuno che spaccia senza preoccuparsi minimamente dei danni che può fare a un innocente un azione del tutto sconsiderata come questa.
Francamente faccio fatica a comprendere, con tutto il rispetto, come possa avere questo seguito, se non col fatto che molti di quelli che lo seguono non giudichino questi suoi comportamenti spesso del tutto privi di etica e di rispetto per l’intelligenza dell’elettorato italiano normali, oppure abbiano una memoria selettiva che gli fa ricordare solo le cose “positive” del proprio “capobranco”.
Oppure pensino che macchiavellicamente il fine giustifichi i mezzi… quale poi sia il fine è da capire poichè gli scopi e le affermazioni di Salvini tendono a variare in modo a volte spiazzante col tempo.
Il fatto che venga chiamato dai suoi sostenitori come “il capitano” fa capire che ci sia una buona parte di questi che lo vedono come una sorta di idolo sportivo da supportare nonostante tutto, da perdonare sempre quando sbaglia, da esaltare quando fa una cosa che si giudica giusta.
Tornando alla domanda, no, non è un fascista, perché non ha degli ideali precisi, è solo una persona scaltra, abile ad utilizzare un linguaggio che arriva alla pancia di un certo tipo di persone, temo priva di scupoli, abile nel rigirare la frittata e nel fare vittimismo quando giustamente qualcuno fa notare le sue palesi cotraddizioni, ciò non toglie che sia diventato insieme ad altri un riferimento per quella frangia di nostalgici che ancora esiste un Italia temo, alla perenne ricerca dell'”uomo forte”. Persone che orgogliosamente si definiscono “fascisti” che purtroppo per quanto si possa dire il contrario ancora esistono. Ma Salvini, ne la Meloni credo abbiano nostalgia del fascismo del ventennio perché non sono del tutto stupidi al contrario di quello che qualcuno possa pensare.