Views: 0
Siccome la domenica è giorno di Riassuntone, vediamone uno che non fa ridere, il riassunto della prima metà del mandato di Donnamadrecristiana.
Mettetevi comodi che è molto lungo e non c’è neanche tutto.
Hanno proposto:
- Abolizione dei “forestierismi”, i Taxi gratuiti per le discoteche, il decreto sulla cannabis, il decreto Albania, il decreto sulla carne coltivata, l’Autonomia differenziata. Tutto bocciato dai giudici o sparito dalle agende, per fortuna.
- Hanno fatto il decreto sui Rave,
- il decreto globoterracqueo di Cutro e non hanno fatto mezzo arresto.
- Anzi, uno, Al Masri, criminale internazionale, assassino e stupratore, ma lo hanno riaccompagnato in Libia con volo di stato.
- Giustizia, hanno bloccato le intercettazioni, hanno aggiunto l’obbligo di notifica prima del fermo (un trafficante è fuggito grazie a questo), hanno depenalizzato l’abuso d’ufficio, vogliono dare i voti ai giudici, la separazione delle carriere per controllare l’accusa e, notizia di oggi, Nordio vuole vietare ai giudici di esprimere pareri contro il governo, pena sanzioni disciplinari e vogliono lo scudo penale per le forze dell’ordine.
- Le accise sono ancora lì, tutte le tasse sono aumentate così come il carovita, dí contro gli stipendi sono uguali o minori.
- Hanno tolto le multe ai Novax.
- La Rai ha il minimo storico di ascolti.
- Un chiodo blocca l’Italia, i trasporti sono al collasso.
- Hanno aumentato le disuguaglianze (Istat).
- Stanno “minando intenzionalmente la democrazia in Europa in quasi ogni aspetto” (Civil Liberties Union for Europe).
- Pil, hanno promesso una crescita dell’uno e mezzo, le stime la danno allo 0,7. Il più basso d’Europa.
- Sanità, entro il 2027 scenderà allo 5,9% del Pil, il minimo storico.
- Hanno tagliato i fondi alle Rsa, ridotto del 70% i fondi per le vittime della violenza di genere, hanno tagliato la scuola, le pensioni, la ricerca.
- Vogliono obbligare allo studio della Bibbia, cancellano interi periodi storici, vogliono metter Il Signore degli Anelli come libro di testo, vogliono i registri “cartacei” e vogliono dare i voti ai presidi per controllarli.
- Detassano le ostriche mentre si ingozzano di esse alla bouvette.
- La pressione fiscale è salita, e il Presidento crede che sia merito dell’aumento del lavoro che, nei fatti, non c’è.
Poi, a raffica:
- Scende l’export, cala la produzione e aumenta la cassa integrazione.
- Record storico di italiani in povertà assoluta e in povertà relativa.
- Le pensioni sono “aumentate” di 1,8€ al mese.
- Politiche per i giovani non pervenute.
- La luce aumenterà del 19%, il gas del 14%, la Tari del 3%, l’acqua del 3%, prestazioni sanitarie del 3%
- I pedaggi, i mutui, il canone, costi bancari, trasporti, tariffe degli artigiani, prodotti per la casa, mense e libri scolastici, ristorazione e comunicazioni aumentano dal 2 fino al 4%.
- La sicurezza non è diminuita.
- Le prigioni esplodono e c’è un suicidio al giorno.
- Gli sbarchi, che dicono essere diminuiti, sono in linea con gli altri anni, tranne il primo anno di governo Meloni dove erano aumentati del 300%. Grazie al cazzo che quest’anno sono diminuiti.
- Abbiamo a bilancio 15 miliardi per un ponte che non c’è e un miliardo per due canili in Albania.
- L’evasione fiscale ha ripreso a crescere dopo anni di flessione.
- Il Ddl Sicurezza “non rispetta gli standard europei in materia di diritti umani”.
- L’autonomia differenziata è stata bocciata.
- Il “piano Mattei” contro l’immigrazione non esiste.
- I centri in Albania sono contro le leggi internazionali.
- La legge sui “paesi sicuri” il cosiddetto decreto flussi, è stato bocciato.
- La libertà di stampa è peggiorata, abbiamo perso due posizioni.
- L’analfabetismo funzionale è ai massimi storici.
- Abbiamo più di un morto sul lavoro al giorno.
- C’è un femminicidio alla settimana.
- Il dissenso è messo a tacere a manganellate e dalla Digos.
- Alla stampa, quella poca rimasta, stanno per mettere il bavaglio.
- Hanno il record di arrestati, indagati ed inquisiti. E non si dimette nessuno.
- I costi del governo e dei vari ministeri sono i più alti di sempre.
- Spiano giornalisti e attivisti e gli tolgono il software.
- Abbaiano in televisione.
- Amicizie internazionali, da Trump ad Orban alla LePen a Milei, lasciamo perdere.
- Infine, le conferenze stampa e le interviste (vere) al Presidento sono vicine allo zero assoluto.
Il problema non è che stiamo cadendo, il problema sarà l’atterraggio.
Post di Madele Fanni dalla pagina “La Ttualità”