Un giudice federale americano ha sospeso il divieto  che escludeva transgender dal servizio militare

Views: 4

Un giudice federale americano ha sospeso il divieto imposto dall’amministrazione #Trump che escludeva le persone #transgender dal servizio militare, invocando il principio di uguaglianza sancito dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Il giudice di Washington ha così fermato l’ordine esecutivo firmato da Donald Trump nel gennaio 2025, che mirava a “liberare l’esercito dall’ideologia transgender” per garantire “la forza di combattimento più letale al mondo”.

📑

Nel decreto, Trump aveva affermato che “l’espressione di una falsa ‘identità di genere’ non può soddisfare gli standard rigorosi richiesti per il servizio militare”. Tuttavia, il giudice ha definito il provvedimento “caratterizzato da ostilità” nei confronti delle persone transgender, sottolineando che non esisteva alcuna giustificazione legale o razionale per la loro esclusione dalle forze armate.

🌚

La decisione arriva dopo una causa intentata da un gruppo di persone transgender, che hanno contestato il divieto in tribunale.

Lascia un commento