Views: 1
Le zanzare possono diventare il peggiore incubo delle nostre serate. Lo pensiamo tutti, sono tra gli animali più fastidiosi che la natura abbia creato: da un lato succhiano il sangue…
Le zanzare possono diventare il peggiore incubo delle nostre serate. Lo pensiamo tutti, sono tra gli animali più fastidiosi che la natura abbia creato: da un lato succhiano il sangue di chiunque trovino sul proprio cammino, rilasciando sostanze che provocano un prurito incontrollabile, dall’altro hanno l’abilità di ronzare nelle orecchie degli esseri umani, soprattutto di notte, mentre dormono.
Esistono, però, alcuni rimedi in grado di risolvere il problema e sono delle soluzioni facili, casalinghe ed economiche che si possono mettere in pratica in breve tempo, con risultati sorprendenti.
Le soluzioni che stiamo per proporti hanno infatti una logica in realtà molto semplice, poiché sfrutta tutte le debolezze e le caratteristiche delle zanzare, in particolare di quelle femmina. È stato infatti appurato che le zanzare femmina succhiano il sangue per portare a compimento la loro fecondazione e, una volta raggiunto lo scopo, depongono le uova sull’acqua dove le larve si trasformeranno in insetti.
È proprio in questa occasione quindi che si possono attirare verso la trappola. In questo articolo, troverai la breve lista di ingredienti e la procedura per eliminare per sempre le zanzare:
1) Cosa ti serve
Per realizzare questo pratico “stermina-zanzare” fai da te occorrono degli elementi che si possono trovare facilmente in casa. Infatti, basta un semplice recipiente al cui interno bisogna inserire dell’acqua miscelata con qualsiasi tipo di olio (in alternativa è anche possibile utilizzare della nafta), l’importante è che il composto appaia come un liquido omogeneo e viscoso. Ora vi spiegheremo come attivare la trappola che salverà la vostra estate!
2) Come preparare la trappola
Per incentivare le zanzare a cascare nella tua trappola, devi scegliere innanzitutto un contenitore di colore nero: le zanzare infatti prediligono i colori scuri e verranno quindi immediatamente attirate in quella direzione. Per essere certi al 100% della sua efficacia, un accorgimento in più potrebbe essere aggiungere una luce diretta sulla bacinella per far riflettere l’acqua e renderla facilmente individuabile.
3) Come annienterà qualsiasi zanzara
Appena le zanzare proveranno a deporre le uova nella trappola, si troveranno le ali appesantite dalla miscela oleosa e non avranno più scampo, rimanendo bloccate nel recipiente. Questo rimedio è capace di bonificare una zona tra i 20 e i 30 metri ed è la soluzione ideale per chi ha giardini o terrazzi dove desidera trascorrere delle serate tranquille, senza le fastidiose punture di questi insetti. Questa stermina zanzare può anche essere utilizzata in casa, basta soltanto non appoggiarla a terra ma su un piano rialzato per evitare piccoli incidenti domestici, soprattutto se si hanno bambini o animali in casa!
4) Bottiglia di plastica ad imbuto: cosa ti serve
Invece per questa trappola vi occorre: 1 grammo di lievito di birra, 4 cucchiai di zucchero, 200 ml di acqua, una bottiglia di plastica da 2 litri, un cartone o cartoncino nero, dello scotch. A questo punto si dovrà tagliare orizzontalmente la bottiglia di plastica ad un centimetro prima che inizi a diminuire la sua circonferenza, in modo uniforme. Poi…
5) Bottiglia di plastica ad imbuto: come funziona
Dopo aver riscaldato l’acqua e aggiunto lo zucchero, la soluzione andrà lasciata raffreddare e poi versata nella parte inferiore della bottiglia e aggiunto il lievito senza mescolarlo. A questo punto la parte superiore della bottiglia andrà capovolta, inserita come un imbuto dentro l’altra metà, sigillata con lo scotch ai bordi e rivestita con il cartoncino nero. Per l’interno di casa andrà posizionata aperta in un luogo buio ed umido. Per gli esterni basterà metterla in un angolo o appesa al soffitto, perforando il contenitore.
6) La bat box
Infine, per eliminare le zanzare, la natura ci offre una soluzione semplicissima: i pipistrelli. Per questo motivo sarà utile costruire una bat box. Vi basterà creare una scatoletta di 35 x 60 centimetri di grandezza, spessa 5 centimetri, in legno di betulla, da sistemare in un luogo che possano trovare facilmente e disporlo a 3-4 metri d’altezza. Non è necessario l’utilizzo di vernici o collanti, che potrebbero infastidire e allontanare i pipistrelli.